Neurinoma intracranico

Il neurinoma intracranico è un tumore benigno e a crescita lenta. Detto più precisamente schwannoma, può svilupparsi ovunque si trovino le cellule di Schwann che rivestono i nervi cranici. Si riscontra più frequentemente negli adulti di mezza età e negli anziani con una maggior predilezione per le femmine. Il tipo di neurinoma intracranico più frequente è lo schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico) che incide per il 7%.

Indice

 

Cos’è il neurinoma intracranico?
I neurinomi intracranici si sviluppano a partire dalle cellule di Schwann che formano la guaina di rivestimento dei nervi cranici. Sebbene possa essere coinvolto qualsiasi nervo cranico, il 90% di tutti i neurinomi ha origine dal nervo vestibolare (schwannoma dell’acustico). Il 5% si sviluppa dal nervo trigemino, mentre i neurinomi che si sviluppano da tutti gli altri nervi cranici rappresentano il restante 5%. Fa eccezione il nervo olfattivo che non è rivestito da cellule di Schwann. Esistono quattro tipi di neurinomi intracranici:

  1. schwannoma dell’acustico
  2. schwannoma trigemino
  3. schwannoma del nervo facciale
  4. schwannoma del forame giugulare

 

Quali sono le cause del neurinoma intracranico?
I neurinomi intracranici sono più frequenti nelle persone di sesso femminile, e possono insorgere a qualsiasi età. Non si conoscono con certezza le cause, ma si pensa che questo tipo di neoplasia possa essere in qualche modo connessa alla neurofibromatosi di tipo II. La neurofibromatosi di tipo II è una malattia genetica rara del sistema nervoso centrale e periferico che causa la mutazione del gene NF2 presente nel cromosoma 22. 

 

Quali sono i sintomi del neurinoma intracranico?
I sintomi dipendono dalle dimensioni del tumore, dal nervo di origine e dalla posizione esatta. Se il neurinoma è localizzato sul nervo acustico, determina tinniti e perdita di udito, talvolta vertigini e sintomi da compressione del tronco encefalico. 
Se il neurinoma è periferico determina dolore monolaterale, disestesie, parestesie, ipoestesie di tipo trigeminale, difficoltà a deglutire, deficit dei movimenti oculari, disturbi del gusto, difficoltà nella deambulazione. I tumori più grandi esercitano anche un effetto di massa sulle strutture adiacenti.  

 

Come avviene la diagnosi del neurinoma intracranico?
La diagnosi è effettuata tramite biopsie ed esami di tipo neuro-otologico e strumentale. Sebbene l'aspetto sia influenzato dal nervo di origine, dalla composizione e dall'anatomia circostante, gli schwannomi intracranici condividono caratteristiche di imaging simili. 
I principali metodi di indagine diagnostica sono la tomografia computerizzata (TC) e l’imaging a risonanza magnetica (MRI). Rispetto alla tomografia computerizzata, l’imaging a risonanza magnetica (MRI) consente una localizzazione più precisa del tumore.

 

Quali sono le opzioni di trattamento del neurinoma intracranico?
Il trattamento dei neurinomi intracranici può variare a seconda dell’entità e dello stato di avanzamento. L’intervento chirurgico risulta curativo se si riesce ad asportare completamente il neurinoma. Tuttavia, quando il neurinoma è situato troppo in profondità o troppo vicino ad aree particolarmente delicate, non è possibile intervenire chirurgicamente. In questi casi è consigliabile il ricorso alla radiochirurgia stereotassica Gamma Knife che permette di ridurre il volume tumorale, arrestandone la crescita.