Neurochirurgo

Disordini del movimento

Alberto Franzin

Neurochirurgo specializzato nel trattamento delle patologie cerebrali con una vasta esperienza professionale nell'utilizzo della Radiochirurgia Gamma Knife.

I disordini del movimento, o alterazioni extrapiramidali, sono specifiche alterazioni del movimento che comprendono il tremore, la corea (movimenti anomali simili a scatti), la distonia (contrazione muscolare involontaria), l’acatisia (impossibilità a rimanere seduti), l’emiballismo (movimento ondulatorio e ondeggiante involontario) e il mioclono (spasmo di un muscolo o di un gruppo di muscoli).


Sono associati ad una lesione dei gangli della base o del cervelletto, che contengono un altissimo numero di neurotrasmettitori (acetilcolina, dopamina e g-aminobutirrico). Tali neurotrasmettitori sono prodotti e degradati da specifici sistemi enzimatici contenuti nei gangli basali e la loro normale funzione dipende dall’equilibrio tra i vari neurotrasmettitori. Le alterazioni che riguardano produzione, trasporto e rilascio provocano sintomi nella zona cerebrale in cui agisce il neurotrasmettitore.

 

I principali disordini del movimento sono:

  • Morbo di Parkinson
  • Distonie 
  • Tremori