Tumori spinali
I tumori spinali sono malformazioni che si sviluppano all'interno del canale spinale o all'interno delle ossa della colonna vertebrale. A causa di sintomi comuni come il mal di schiena, a volte potrebbero essere trascurati. Tuttavia, se non trattati in tempo, possono portare a conseguenze molto serie. Per questo motivo, è molto importante eseguire esami sia clinici che strumentali. Grazie alle tecniche più recenti e alle strumentazioni più avanzate, oggi è possibile raggiungere tumori in aree che una volta erano considerate inaccessibili.
Indice
- Cosa sono i tumori spinali?
- Quali sono le cause dei tumori spinali?
- Quali sono i sintomi dei tumori spinali?
- Come avviene la diagnosi dei tumori spinali?
- Quali sono le opzioni di trattamento dei tumori spinali?
Cosa sono i tumori spinali?
Un tumore spinale è una massa anomala di tessuto che si sviluppa attorno al midollo spinale, alle radici nervose (la parte iniziale dei nervi periferici) o alla colonna vertebrale. Le cellule tumorali crescono e si moltiplicano in modo incontrollato, sfuggendo ai normali meccanismi che controllano la riproduzione cellulare.
Se non trattati tempestivamente, i tumori spinali possono comprimere i nervi e causare dolore e una perdita di funzionalità (soprattutto motoria e sensitiva) nell’area colpita. Talvolta, questa condizione può anche provocare cambiamenti nella funzione intestinale e vescicale.
A seconda di dove si sviluppa la malformazione tumorale, si distinguono tre diversi sottogruppi di tumori spinali:
- Tumori intradurali extramidollari
La malformazione cresce all’interno delle membrane che ricoprono il midollo spinale, ma esternamente al midollo spinale stesso che ne può essere compresso. I più comuni tipi di tumori che fanno parte di questo sottogruppo sono i meningiomi e i tumori della guaina dei nervi (schwannomi e neurofibromi). La ferquenza di questo tipo di neoplasie è circa del 40%.
- Tumori intradurali intramidollari
Crescono nelle cellule che si trovano all’interno del midollo spinale, come gliomi, astrocitomi e ependimomi. I lipomi intradurali intramidollari sono rari, la loro ferquenza è di circa il 5%.
- Tumori extradurali o del rachide
In parte si tratta di metastasi (localizzazione di tumori situati in altri organi) o neoplasia a partenza dall’osso vertebrale.
Quali sono le cause dei tumori spinali?
Le cause dell’insorgenza dei tumori spinali non sono ancora del tutto chiare. In rari casi, i tumori del midollo spinale sono collegati a sindromi ereditarie note, come la neurofibromatosi 2 e la malattia di Von Hippel-Lindau.
Quali sono i sintomi dei tumori spinali?
I sintomi legati ai tumori del midollo spinale sono numerosi, specialmente ad uno stadio avanzato di sviluppo della massa tumorale, e possono interessare il midollo spinale, le radici nervose, i vasi sanguigni o le ossa della colonna vertebrale. Generalmente, i sintomi più comuni riscontrati finora sono:
- Dolore nell’area interessata dalla crescita del tumore
- Mal di schiena, spesso irradiato ad altre parti del corpo
- Minor sensibilità al caldo e al freddo
- Perdita della funzione intestinale o vescicale
- Difficoltà a camminare
- Mal di schiena
- Debolezza muscolare, specialmente in braccia e gambe
Il sintomo più comune dei tumori spinali è il mal di schiena. Spesso, il dolore si diffonde anche a fianchi, gambe, piedi e braccia.
Come avviene la diagnosi dei tumori spinali?
Se il medico sospetta un tumore spinale, i test che possono aiutare a confermare la diagnosi e individuare la posizione del tumore sono:
- la risonanza magnetica spinale (RMI), in grado di produrre immagini accurate della colonna vertebrale, del midollo spinale e dei nervi.
- la tomografia computerizzata (TC), talvolta utilizzata in combinazione ad un colorante a contrasto, permette di monitorale i cambiamenti anormali del canale vertebrale.
- la biopsia, l'unico modo per determinare il tipo esatto di un tumore.
Quali sono le opzioni di trattamento dei tumori spinali?
L’obiettivo del trattamento del tumore spinale è quello di eliminare completamente il tumore, ma può essere complicato considerando il rischio di danni permanenti al midollo stesso e ai nervi circostanti. Tuttavia, se presi in tempo e trattati in modo aggressivo, è possibile prevenire ulteriori perdite e riguadagnare la funzionalità nervosa.
Le opzioni di trattamento per la maggior parte dei tumori spinali comprendono:
- il monitoraggio: alcuni tumori spinali possono essere scoperti prima che causino sintomi e possono essere costantemente monitorati tramite MR e TC periodiche.
- l’intervento chirurgico: è il trattamento prediletto in casi di malformazioni asportabili con un rischio misurabile del danno.
- la radioterapia: utilizzata per trattare tumori inoperabili per i quali l'intervento chirurgico sarebbe troppo rischioso o come trattamento del dolore
- i farmaci chemioterapici: spesso utilizzati in combinazione con il trattamento radioterapico.
Possibili trattamenti
Di seguito le tecniche di intervento che, a discrezione del medico, possono essere impiegate nel trattamento dei tumori spinali.