1 giugno 2021
Glioblastoma: cause, sintomi, cura e trattamento con Gamma Knife
Il Glioblastoma, conosciuto anche come Glioblastoma Multiforme o Astrocitoma di Grado 4 o con la sigla GBM, è una neoplasia maligna particolarmente aggressiva.
Il Glioblastoma, conosciuto anche come Glioblastoma Multiforme o Astrocitoma di Grado 4 o con la sigla GBM, è una neoplasia maligna particolarmente aggressiva che appartiene alla categoria dei Tumori Gliali. Quest'ultimi, chiamati anche Gliomi, sono Tumori Cerebrali Primitivi che originano dalle cellule gliali presenti nel Sistema Nervoso Centrale (SNC).
I Tumori Gliali vengono distinti a seconda del tipo di cellula da cui hanno origine e dal grado di differenziazione o di malignità, secondo la seguente classificazione:
- Glioma di Grado I – Basso Grado
- Glioma di Grado II – Basso Grado
- Glioma di Grado III – Alto Grado
- Glioma di Grado IV – Alto Grado
I Glioblastomi, che appartengono al gruppo dei Tumori Maligni Astrocitari, vengono categorizzati come Gliomi di 4° Grado.
A loro volta i Glioblastomi si suddividono in due forme principali:
- Glioblastoma Primario: che si forma direttamente come Glioma di Grado 4
- Glioblastoma Secondario: che deriva da un'evoluzione di un Glioma di Grado I o Grado II a seguito di una mutazione del gene IDH (Isocitrato Deidrogenasi)
Sebbene possano insorgere a qualsiasi età, compresa l'infanzia, i Glioblastomi sono più frequenti negli adulti: nel 70% dei casi il Glioblastoma colpisce soggetti di età compresa tra i 45 e i 75 anni, con un'incidenza leggermente maggiore negli uomini rispetto alle donne.
I Glioblastomi sono le neoplasie cerebrali più comuni negli adulti e rappresentano una delle forme più aggressive di Tumore Cerebrale. Sebbene si localizzino quasi esclusivamente nel cervello, i Glioblastomi possono manifestarsi anche nel cervelletto, nel tronco cerebrale e nel midollo spinale.
Quali sono le cause dei Glioblastomi?
Le cause del Glioblastoma al momento non sono ancora note, sebbene esistano dei fattori di rischio che possono aumentare le possibilità di svulippare questo tipo di neoplasie, tra cui:
- Esposizione prolungata a radiazioni ionizzanti, compresi precedenti trattamenti con radioterapia
- Esposizione prolungata ad agenti chimici come cloruro di vinile, pesticidi, prodotti per la raffinazione del petrolio e prodotti per la lavorazione della gomma sintetica
Sebbene il Glioblastoma non sia ereditario, è stato riscontrato un aumento del rischio di sviluppo di questo Tumore al Cervello nei soggetti affetti da patologie genetiche come:
- Neurofibromatosi di tipo 1
- Neurofibromatosi di tipo 2
- Sclerosi Tuberosa
- Sindrome di Turcot
- Retinoblastoma
- Sindrome di Li-Fraumen
Quali sono i sintomi del Glioblastoma?
I sintomi dei Glioblastomi sono causati dall'espansione della massa tumorale all'interno del cranio, che provoca un aumento della pressione e la dilatazione dei vasi sanguinei.
In particolare nei soggetti affetti da Glioblastoma è possibile riscontrare i seguenti sintomi:
- nausea
- vomito
- mal di testa persistenti e di forte intensità, che si manifestano spesso di mattina o di notte
- stanchezza e debolezza
- deficit neuro-cognitivi
- problemi di equilibrio
- disturbi della memoria
- disturbi della personalità
- disturbi dello stato di coscienza
- disturbi del linguaggio
- paresi parziale di una parte del corpo
- convulsioni
Come avviene la diagnosi di Glioblastoma?
In caso di sospetto Glioblastoma Cerebrale il medico, dopo aver eseguito la visita neurologica, può procedere con ulteriori accertamenti eseguiti tramite esami strumentali come:
- RMN – Risonanza Magnetica Nucleare
- TAC – Tomografia Assiale Computerizzata
- PET – Tomografia a Emissione di Positroni
- Spettroscopia
Trattamento dei Glioblastomi
Il trattamento di elezione per la cura del Glioblastoma consiste nell'intervento chirurgico, funzionale sia per rimuovere la porzione di massa tumorale più grande possibile che per confermare la diagnosi tramite biopsia.
La resezione completa del tumore può essere eseguita solo quando il tumore è superficiale e non interessa aree eloquenti (zone del cervello che svolgono cioè una precisa funzione neurologica). A causa dell’elevato rischio di recidiva e in tutti i casi in cui non è possibile una resezione completa del tumore, il trattamento chirurgico viene integrato con un trattamento combinato di radioterapia mirata e chemioterapia.
Trattamento dei Glioblastomi con Radiochirurgia Stereotassica Gamma Knife
Il Glioblastoma può essere trattato anche con Radiochirurgia Stereotassica Gamma Knife, una tecnica innovativa che permette di trattare le neoplasie cerebrali in modo mini invasivo, senza incisioni chirurgiche e senza dolore per il paziente.
Gamma Knife è un tipo di trattamento indicato, soprattutto, in caso di piccole recidive tumorali, dopo che sono stati eseguiti i protocolli di prima linea con radio e chemioterapia.
Il dott. Alberto Franzin, neurochirurgo specializzato nella cura dei tumori cerebrali e pionere nell'utilizzo di Gamma Knife in Italia, è responsabile dell’Unità Semplice di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife di Fondazione Poliambulanza, ospedale multispecialistico di Brescia riconosciuto come uno dei Centri di Eccellenza per il trattamento delle neoplasie cerebrali.
Aspettative di vita in caso di Glioblastoma
Il Glioblastoma è una neoplasia particolarmente aggressiva e dalla prognosi solitamente infausta: in caso di resezione parziale, età del soggetto avanzata e/o presenza di grave deficit neurologico la sovravvivenza è solitamente breve.
Attualmente i progressi della neurochirurgia e della neuro-oncologia hanno dato vita a protocolli sperimentali che permettono di testare nuove cure, al fine di permettere il miglioramento dell’aspettativa di vita dei pazienti affetti da Glioblastoma.
Il dott. Alberto Franzin, neurochirurgo, visita ed opera a Brescia presso l’Ospedale Fondazione Poliambulanza, inoltre visita privatamente a Milano, Cosenza, Taurianova (Reggio Calabria) e Lecce.