Neurochirurgo

31 gennaio 2023

Meningiomi atipici. Una pubblicazione evidenzia i vantaggi del trattamento Gamma Knife

I meningiomi sono tumori benigni che interessano il sistema nervoso centrale. 

I meningiomi (maggiori informazioni qui) sono tumori che interessano il sistema nervoso centrale. Si sviluppano all’esterno del cervello e, per questo, vengono definiti benigni.

Talvolta però, anche questa patologia può evolvere in una forma più aggressiva arrivando a comprimere ed infiltrare il tessuto cerebrale. Si parla in questi casi di meningiomi di tipo 2 o, più comunemente, di meningiomi atipici.

 

In una recente pubblicazione, a cui ho contribuito insieme con i colleghi dell’Unità di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife di Fondazione Poliambulanza, sono stati messi in luce i vantaggi del trattamento dei meningiomi atipici tramite radiochirurgia stereotassica.

 

Generalmente i meningiomi atipici (di tipo 2), che come specificato sono più aggressivi rispetto a quelli di tipo 1, vengono asportati tramite chirurgia tradizionale. Nei casi di recidiva, oppure quando il tumore non può essere asportato del tutto, è possibile procedere con ulteriori trattamenti come la radioterapia, la radiochirurgia stereotassica Gamma Knife, oppure la semplice osservazione post operatoria.

 

Lo studio che ha condotto a questa pubblicazione si basa sull’osservazione dei risultati ottenuti dai pazienti proprio in questa seconda fase del percorso di cura di un meningioma atipico, quindi dopo un trattamento di chirurgia tradizionale non risolutivo.

In particolare sono stati analizzati i risultati ottenuti dai pazienti trattati tra novembre 2017 e novembre 2020.

 

Ne è emerso che la radiochirurgia stereotassica Gamma Knife consente un buon controllo della malattia e delle recidive permettendo ai pazienti di beneficiare dei vantaggi legati a questo particolare trattamento come la ridotta ospedalizzazione o l’assenza di riabilitazione post-operatoria.

 

La pubblicazione risulta particolarmente interessante in quanto pur essendo i meningiomi atipici tumori rari, la loro incidenza è in aumento e il trattamento per essi più efficace non ancora del tutto codificato.

 

L’Unità di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife è stata inaugurata in Poliambulanza nel settembre del 2017. In poco più di cinque anni i pazienti trattati sono stati quasi 2000 e l’ospedale è diventato un centro di riferimento per il trattamento di tumori e patologie cerebrali con questa tecnica mini-invasiva. (Maggiori informazioni qui)